mercoledì, ottobre 01, 2008

Oooooohoooh and I aaaaaaaaaaaaaaam just waiting till the shine wears off...



L'altra sera, Coldplay al Futurshow Station. Non è la prima nè la seconda volta che li vedo, e non voglio lasciarmi andare a commenti trionfalistici e adolescenzali.

Però.

Il pubblico è di facce trentenni, pulite e carine. almeno la metà degli spettatori è più vecchio degli stessi Chris Martin and C. I quali suonano che a volte sembrano gli U2 di "Rattle and Hum", altre volte quelli di "Zooropa", altre ancora i Radiohead e altri ancora. Eppure sono assolutamente originali e trascinanti al tempo stesso, con i loro oltre 40 milioni di dischi venduti e i messaggi di speranza e impegno nei loro testi, molto slegati invece dalla politica e dalle faccende terrene. Mi fa pensare il fatto che quei 4 ragazzi che, insieme, sono i Coldplay abbiamo 3 anni meno di me e già famiglia e prole sulle spalle. Che sia più il "modello britanico" o la ricchezza? Certo è che le scuse, quando non ci sono è facile cercarsele. I bagarini alle nove stavano ancora a comprare, e a vendere a 100 euro..

A me basta il fatto questo concerto abbia radunato 8 di noi nel parterre, dagli esperti a quelli da "alfabetizzare", un lunedì sera qualunque nelle nostre incasinate vite, e già questo spiega tutto. Per un attimo m'è tornata in mente la fischiettata notturna e in coro di San Francisco, la più bella della mia vita, invece mi è poi rimasto il riff di "Lost", che nella mia testa è proseguito in loop anche alle 7 del mattino dopo, quando salivo sull'intercity per Roma. Bello urlare testi pieni di speranza, bello riascoltarli e canticchiarli anche il giorno dopo. Da bimbi ma eccitante continuare scambiarsi sms di impressioni e cagate per tutto il giorno successivo.

E voi, che pezzo o che melodia v'è rimasta in testa il giorno dopo? E qual'è il prossimo concerto in scaletta?

PS: niente da fare, tre anni fa scrivevo commenti sui concerti molto più scanzonati e di stile!

Bye

10 commenti:

Ghedo ha detto...

Forse più scanzonati....ma lo STYLE c'è, eccome!
Non è per copiare, ma Lost ha il ritmo giusto e sicuramente il mio cd ha un bel solco in corrispondenza della traccia acoustic version.
Vice, sai già quale sarà il prossimo, d'altronde dobbiamo accontentare anche nostro figlio Vittorio, o no?
Riprendo una cosa: meglio il tuo post dell'artico del Corsera...credimi!

Micol ha detto...

Ciao Vice questa volta non posso non commentare!! Il concerto è stato troppo coinvolgente e i Coldplay live ti trasmettono troppa energia. Il martedì mattina sono arrivata al lavoro di ottimo umore e canticchiando "lovers in japan" .....

Vice/Manu ha detto...

E' verissimo l'energia!

Grazie Micol per il commento, ma allora mi leggete! :-)

ev

Ghedo ha detto...

Certo, però, che Micol che canta...

Vice/Manu ha detto...

In effetti.. controprova in diretta alla prossima cena dagli Spacca's... a proposito quando?

Ghedo con i tuoi ultimi giri però mi potresti scrivere un fantastico resoconto sullo stile "aeroporti, città, incroci" altrochè i miei!

Micol ha detto...

Sono sicuramente stonata, ma se proprio ci tenete alla prossima cena mi posso anche esibire! (ovviamente solo dopo qualche bicchiere di vino...) la data della cena è da destinarsi e il tema da decidere... si accettano consigli
Ciao
ps: Certo che ti leggiamo vice siamo solo un pò pigri

Ghedo ha detto...

Visto che ci si vede di raro, questo sta diventando il luogo preferito per i nostri scambi.
Con ordine. Vice, accetto il tuo invito e aggiungerò a breve al tuo post un miopunto di vista.
Micol, ho sperimentato la settimana scorsa (fatto da me) un decentissimo cous-cous alle verdura con salsa al curry, tutto produzione Merchiori; meditae gente, mediatate!!
P.S.: ma Caltagirone che si scatena al College, dove lo mettiamo????

Vice/Manu ha detto...

L'hai saputo?????

Un mito, la gente esterefatta!

ghedo ha detto...

Si, ma da quanto ne so mancava il pezzo forte......forse si è dato alla rabdomanzia????
A proposito, mi raccontano di un Vice marcatore....qaunto c'è di vero????

Vice/Manu ha detto...

Marcatore.. è una vita che gioco a zona!
Più Vice stupidino direi... 'nsoma al solit!
Non riesci a venire dopo? Eddai!

ev