mercoledì, ottobre 01, 2008

Oooooohoooh and I aaaaaaaaaaaaaaam just waiting till the shine wears off...



L'altra sera, Coldplay al Futurshow Station. Non è la prima nè la seconda volta che li vedo, e non voglio lasciarmi andare a commenti trionfalistici e adolescenzali.

Però.

Il pubblico è di facce trentenni, pulite e carine. almeno la metà degli spettatori è più vecchio degli stessi Chris Martin and C. I quali suonano che a volte sembrano gli U2 di "Rattle and Hum", altre volte quelli di "Zooropa", altre ancora i Radiohead e altri ancora. Eppure sono assolutamente originali e trascinanti al tempo stesso, con i loro oltre 40 milioni di dischi venduti e i messaggi di speranza e impegno nei loro testi, molto slegati invece dalla politica e dalle faccende terrene. Mi fa pensare il fatto che quei 4 ragazzi che, insieme, sono i Coldplay abbiamo 3 anni meno di me e già famiglia e prole sulle spalle. Che sia più il "modello britanico" o la ricchezza? Certo è che le scuse, quando non ci sono è facile cercarsele. I bagarini alle nove stavano ancora a comprare, e a vendere a 100 euro..

A me basta il fatto questo concerto abbia radunato 8 di noi nel parterre, dagli esperti a quelli da "alfabetizzare", un lunedì sera qualunque nelle nostre incasinate vite, e già questo spiega tutto. Per un attimo m'è tornata in mente la fischiettata notturna e in coro di San Francisco, la più bella della mia vita, invece mi è poi rimasto il riff di "Lost", che nella mia testa è proseguito in loop anche alle 7 del mattino dopo, quando salivo sull'intercity per Roma. Bello urlare testi pieni di speranza, bello riascoltarli e canticchiarli anche il giorno dopo. Da bimbi ma eccitante continuare scambiarsi sms di impressioni e cagate per tutto il giorno successivo.

E voi, che pezzo o che melodia v'è rimasta in testa il giorno dopo? E qual'è il prossimo concerto in scaletta?

PS: niente da fare, tre anni fa scrivevo commenti sui concerti molto più scanzonati e di stile!

Bye

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse più scanzonati....ma lo STYLE c'è, eccome!
Non è per copiare, ma Lost ha il ritmo giusto e sicuramente il mio cd ha un bel solco in corrispondenza della traccia acoustic version.
Vice, sai già quale sarà il prossimo, d'altronde dobbiamo accontentare anche nostro figlio Vittorio, o no?
Riprendo una cosa: meglio il tuo post dell'artico del Corsera...credimi!

Micol ha detto...

Ciao Vice questa volta non posso non commentare!! Il concerto è stato troppo coinvolgente e i Coldplay live ti trasmettono troppa energia. Il martedì mattina sono arrivata al lavoro di ottimo umore e canticchiando "lovers in japan" .....

ev ha detto...

E' verissimo l'energia!

Grazie Micol per il commento, ma allora mi leggete! :-)

ev

Anonimo ha detto...

Certo, però, che Micol che canta...

ev ha detto...

In effetti.. controprova in diretta alla prossima cena dagli Spacca's... a proposito quando?

Ghedo con i tuoi ultimi giri però mi potresti scrivere un fantastico resoconto sullo stile "aeroporti, città, incroci" altrochè i miei!

Micol ha detto...

Sono sicuramente stonata, ma se proprio ci tenete alla prossima cena mi posso anche esibire! (ovviamente solo dopo qualche bicchiere di vino...) la data della cena è da destinarsi e il tema da decidere... si accettano consigli
Ciao
ps: Certo che ti leggiamo vice siamo solo un pò pigri

Anonimo ha detto...

Visto che ci si vede di raro, questo sta diventando il luogo preferito per i nostri scambi.
Con ordine. Vice, accetto il tuo invito e aggiungerò a breve al tuo post un miopunto di vista.
Micol, ho sperimentato la settimana scorsa (fatto da me) un decentissimo cous-cous alle verdura con salsa al curry, tutto produzione Merchiori; meditae gente, mediatate!!
P.S.: ma Caltagirone che si scatena al College, dove lo mettiamo????

ev ha detto...

L'hai saputo?????

Un mito, la gente esterefatta!

Anonimo ha detto...

Si, ma da quanto ne so mancava il pezzo forte......forse si è dato alla rabdomanzia????
A proposito, mi raccontano di un Vice marcatore....qaunto c'è di vero????

ev ha detto...

Marcatore.. è una vita che gioco a zona!
Più Vice stupidino direi... 'nsoma al solit!
Non riesci a venire dopo? Eddai!

ev